Le cuffie telefoniche
nascono con l’avvento dei primi centralini telefonici. Agli albori della
telefonia l’operatore doveva connettere manualmente i due telefoni. Ecco perché
era di importanza fondamentale poter tenere le mani libere per compiere le
operazioni di allacciamento e contemporaneamente fornire le indicazioni alle
persone dall’altro capo del telefono.
Le prime cuffie avevano dimensioni molto grandi inoltre
erano molto lontane da tutti i parametri di ergonomia e leggerezza che
contraddistinguono i prodotti odierni. La
rivoluzione dell’archetto per cuffie venne inventata negli Stati Uniti a metà
degli anni’50 tuttavia le prime operatrici telefoniche continuavano ad
indossare anche una specie di collarino utile ad appoggiare il microfono.
I primi utilizzi delle cuffie telefonici erano incentrati
quasi esclusivamente per un utilizzo lavorativo, oggi invece l’utilizzo della
cuffia abbraccia anche settori diversi come il tempo libero e l’entertainment. Attualmente
l’utilizzo delle cuffie è consigliato non solo per chi lavora con il telefono,
parliamo quindi di addette al call center e servizio clienti, ma anche per
tutti coloro che utilizzano
l’apparecchio telefonico (fisso o mobile) per almeno 2 o 3 ore al giorno.
L’utilizzo delle cuffie telefoniche professionali permette
la salvaguardia della salute del
lavoratore permettendo una corretta postura e proteggendo l’apparato uditivo da
sbalzi acustici e da altri danni dovuti all’utilizzo prolungato di telefoni e
cellulari. Inutile poi ribadire la grande rivoluzione di poter comunicare
telefonicamente senza dover per forza tenere in mano la cornetta o il
dispositivo telefonico (cordless, smartphone).
Negli ultimi anni anche le cuffie per PC hanno trovato il loro posto nel mercato grazie anche
alla diffusione del Voip. Con la tecnologia ad “azzeramento del rumore” presente nella quasi totalità di
cuffie telefoniche presenti nel mercato si riesce ad ottenere un’audio molto chiaro
anche in situazioni di forte inquinamento acustico aumentando il confort e la
qualità all’interno dell’ambiente lavorativo.
I più grandi produttori di cuffie telefoniche al mondo sono Plantronics e GN Netcom i quali (solo
nel mercato europeo) riescono ad introdurre nel mercato fino a 100.000 cuffie
telefoniche professionali al mese.
Negli ultimi 60 anni la tecnologia nelle cuffie telefoniche
ha fatto passi da gigante ed ha riguardato principalmente la miniaturizzazione della componentistica
e la scelta di materiali sempre più leggeri in modo da rendere l’utilizzo della
cuffia piacevole e confortevole.
Oltre alle classiche cuffie
telefoniche con filo ora troviamo in commercio anche le cuffie senza fili e le cuffie
bluetooth. Eti-System è rivenditore ufficiale del marchio Plantronics. Eti-System
vende cuffie telefoniche professionali, per vedere tutto il catalogo clicca
qui.
Per avere altre informazioni o per un preventivo contatta il
numero 049 89 45 059 oppure scrivi a info@eti-system.it