Cuffie telefoniche

Le cuffie telefoniche nascono con l’avvento dei primi centralini telefonici. Agli albori della telefonia l’operatore doveva connettere manualmente i due telefoni. Ecco perché era di importanza fondamentale poter tenere le mani libere per compiere le operazioni di allacciamento e contemporaneamente fornire le indicazioni alle persone dall’altro capo del telefono.
Le prime cuffie avevano dimensioni molto grandi inoltre erano molto lontane da tutti i parametri di ergonomia e leggerezza che contraddistinguono i prodotti odierni. La rivoluzione dell’archetto per cuffie venne inventata negli Stati Uniti a metà degli anni’50 tuttavia le prime operatrici telefoniche continuavano ad indossare anche una specie di collarino utile ad appoggiare il microfono.

I primi utilizzi delle cuffie telefonici erano incentrati quasi esclusivamente per un utilizzo lavorativo, oggi invece l’utilizzo della cuffia abbraccia anche settori diversi come il tempo libero e l’entertainment. Attualmente l’utilizzo delle cuffie è consigliato non solo per chi lavora con il telefono, parliamo quindi di addette al call center e servizio clienti, ma anche per tutti coloro che utilizzano l’apparecchio telefonico (fisso o mobile) per almeno 2 o 3 ore al giorno.
L’utilizzo delle cuffie telefoniche professionali permette la salvaguardia della salute del lavoratore permettendo una corretta postura e proteggendo l’apparato uditivo da sbalzi acustici e da altri danni dovuti all’utilizzo prolungato di telefoni e cellulari. Inutile poi ribadire la grande rivoluzione di poter comunicare telefonicamente senza dover per forza tenere in mano la cornetta o il dispositivo telefonico (cordless, smartphone).

Negli ultimi anni anche le cuffie per PC hanno trovato il loro posto nel mercato grazie anche alla diffusione del Voip. Con la tecnologia ad “azzeramento del  rumore” presente nella quasi totalità di cuffie telefoniche presenti nel mercato si riesce ad ottenere un’audio molto chiaro anche in situazioni di forte inquinamento acustico aumentando il confort e la qualità all’interno dell’ambiente lavorativo.
I più grandi produttori di cuffie telefoniche al mondo sono Plantronics e GN Netcom i quali (solo nel mercato europeo) riescono ad introdurre nel mercato fino a 100.000 cuffie telefoniche professionali al mese.
Negli ultimi 60 anni la tecnologia nelle cuffie telefoniche ha fatto passi da gigante ed ha riguardato principalmente la miniaturizzazione della componentistica e la scelta di materiali sempre più leggeri in modo da rendere l’utilizzo della cuffia piacevole e confortevole.

Oltre alle classiche cuffie telefoniche con filo ora troviamo in commercio anche le cuffie senza fili e le cuffie bluetooth. Eti-System è rivenditore ufficiale del marchio Plantronics. Eti-System vende cuffie telefoniche professionali, per vedere tutto il catalogo clicca qui.

Per avere altre informazioni o per un preventivo contatta il numero 049 89 45 059 oppure scrivi a info@eti-system.it